Interculturali

da Scienze e Tecniche dell'Interculturalità... Seguendo i nostri percorsi, i nostri progetti, i nostri sogni, per l'Italia e per il mondo. Perché "la normalità è la diversità"

7.5.06

W Laicità! parte 1

Vorrei esporre anche io qualche riflessione a proposito...Sono completamente daccordo con la separazione tra stato e chiesa così illustrata dal dott. F (che ebbi la possibilità di ascoltare già un anno fa...anche se per il referendum esponevo perplessità di altro tipo...).

Comunque si, lo condivido a pieno. Lo stato deve garantire i diritti umani che prescindono dalla fede, dalle religioni ovvero sono qualcosa di più ampio e perseguono il solo fine del benessere di tutti gli uomini, di colui che crede come di colui che non crede dando le stesse possibilità di scelta e di espressione.

Sono stra-convinta nel mio stato di coscienza attuale di questa cosa. Qualche riserva ce l'ho quando penso, per esempio, alla laicità (in questo caso francese) intesa come eliminazione di ogni tipo di simbolo che possa caratterizzare diverse appartenenze religiose. Penso alla questione del velo religioso... ecco vietare alla singola persona di non indossare il velo islamico a scuola perchè lo stato è laico mi sembra sterile... In questo caso non c'è il rischio che qualcuno imponga la propria idea non garantendo agli altri la stessa possibilità di espressione individuale.

Il punto da prendere sempre in considerazione secondo me è la democrazia ovvero la partecipazione possibile di tutti a esprimersi come individuo, di fare scelte personali su cose personali e che non ledano altri individui.
Lucy