Interculturali

da Scienze e Tecniche dell'Interculturalità... Seguendo i nostri percorsi, i nostri progetti, i nostri sogni, per l'Italia e per il mondo. Perché "la normalità è la diversità"

6.5.06

Legge Immigrazione Francia 3

che rapidità ragà mi sorprendete!

leggo quello che scrivi Francé, e pero' non mi convince comunque. perchè il ruolo della Chiesa è o non è anche quello di denunciare l'ingiustizia?
se no si cade in una specie di indifferenza diffusa, in cui alla fine, questo atteggiamento di separazione stato-chiesa a cosa porta? a far si' che ciascuno stia nel suo angolino e facia il suo lavoro senza sentire le opinioni degli altri e denunci le ingiustizie con il vicino, ma senza andare più lontano.
chi ha la possibilità di prendere parola per una giusta causa, dico io, che la prenda, é una responsabilità verso la società. ora, che si voglia aggiungere "sarebbe la società civile che dovrebbe prednere la parola" e bla bla bla mi sta bene, e infatti un casino di associazioni (come vedete nel documento allegato) lo fanno. poi , sul fatto che la gente non scenda in piazza per gli stranieri come ha fatto per il CPE è tutta una storia che fa riflettere...

questo è il mio pensiero. tutti vogliamo una Chiesa dalla parte dei poveri e dei dimenticati e siamo pronti ad attaccarla non appena si discosti un attimo da quella che dovrebbe essere la sua vocazione principale. per una volta che i rappresentanti ufficiali della Chiesa e non solo i comboniani e Pax Christi e altri simili muovono ..le loro penne (per non dire altro) , se ancora li attacchiamo dicendo che non devono immischiarsi di queste cose, eh beh, allora non dobbiamo più lamentiamoci e non dobbiamo più osare criticare la chiesa e i vescovi e quantaltri del settore per il loro silenzio.

non so a volte mi pare che la Chiesa sia il capro espiatorio preferito, tanto si puo' dirle tutto e il contrario di tutto, in ogni casosaranno sempre i preti di campagna i piu' fighi e i vescovi i piu' stronzi, e qualsiasi cosa i primi o i secondi facciano, nel bene o nel male, beh resteranno sempre fighi i primi e stronzi i secondi.

non so, io rifletterei su questo atteggiamento diffuso di condanna sempre e comunque della Chiesa, appena questa voglia uscire dai suoi muri. Cio' che essa esprime è criticabile, ovvero si puo' condividerlo o non condividerlo, essere per o essere contro, ma adesso mettersi contro l'espressione della Chiesa in sé mi pare asurdo nonché incoerente.

ps sottolinerei inoltre l’assenza della parola « schifo » per definire a legge francese nella mia precedente email

A riflettere, e che lo scambio continui!!

ciao a tutti
vale